/ Certificazioni e sostenibilità

Certificazioni e sostenibilità

Qualità e Sostenibilità

Ceramica Fondovalle come parte del gruppo Italcer, adotta e mantiene attivo un processo sistematico di verifica, misura e monitoraggio delle performance dei suoi processi produttivi e gestionali, testimoniato dalle diverse certificazioni ambientali e di sicurezza ottenute negli anni in conformità alle normative di riferimento. Tutto questo rappresenta un percorso di crescita attraverso il quale l’azienda vuole dare il suo contributo ad uno sviluppo sostenibile, operando responsabilmente e in maniera trasparente nei confronti della società e dell’ambiente.

Certificazione ISO 9001:2015

La filosofia di Ceramica Fondovalle è da sempre improntata al conseguimento di prodotti tecnicamente all’avanguardia, realizzati con i più elevati standard qualitativi ed estetici. L’Azienda ha scelto di conseguire su base volontaria la Certificazione al Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per testimoniare l’impegno verso una qualità globale al servizio del Cliente e dei propri dipendenti, attraverso un insieme di azioni che ne garantiscono la massima sicurezza ed efficacia. La Certificazione ISO 9001:2015 sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO o International Organization for Standardization), fornisce linee guida e norme utili nel raggiungimento di standard universalmente riconosciuti, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi. In questo modo Ceramica Fondovalle assicura costantemente la fornitura di prodotti e servizi che soddisfano e superano i requisiti di legge, quelli normativi e quelli del Cliente, identificando i rischi e le opportunità di miglioramento, per aumentare la propria credibilità attraverso performance accettate a livello mondiale.

Scarica la Certificazione ISO 9001:2015

Certificazioni Ambientali

Italcer adotta e mantiene attivo un processo sistematico di verifica, misura e monitoraggio delle performance dei suoi processi ambientali, che assicura il rispetto dei requisiti cogenti, consente di riesaminare lo stato della gestione e permette di intervenire con le adeguate azioni correttive e preventive per superare le criticità individuate.
L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale certificato conforme allo standard ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, di un Sistema di Gestione per l’Energia e di altri standard ambientali costituiscono tappe significative di un percorso di crescita attraverso il quale vogliamo dare il nostro contributo ad uno Sviluppo Sostenibile e ad un dialogo trasparente e costruttivo con le Parti Interessate.

  • Emissioni di COV nell'atmosfera
    Tutte le collezioni di Ceramica Fondovalle hanno ottenuto A+

  • EPD - Dichiarazione ambientale di prodotto
    Una certificazione volontaria che mette in evidenza le prestazioni ambientali di prodotto/processo/servizio per migliorare la sostenibilità.

    Scarica la Certificazione EPD

  • EMAS (Eco-Management and Audit Scheme)
    È un sistema comunitario di ecogestione e audit creato dalla Comunità Europea, a cui possono aderire volontariamente le imprese che desiderano impegnarsi nel
    valutare e migliorare la propria efficienza ambientale, fornendo alle organizzazioni e ad altri soggetti informazioni sulle proprie prestazioni. L’azienda deve elaborare
    un proprio sistema di gestione ambientale (SGA) basato sulla norma ISO 14001:2004 e deve rilasciare una Dichiarazione Ambientale pubblica in cui la qualità del prodotto e il processo produttivo risultino conformi a uno sviluppo economico sostenibile.

    Scarica la Certificazione

  • UNI EN ISO 14001:2015 sistema di gestione ambientale
    La certificazione ISO 14001 attesta i requisiti di un sistema di gestione ambientale adeguato che l’azienda utilizza in modo sistematico per migliorare le proprie prestazioni e ridurre gli impatti ambientali della propria attività.

    Scarica la Certificazione

Certificazioni di prodotto

  • SASO - Certificazione SQM
    Certificazione di qualità SQM (Saso Quality Mark), riconosciuta da ente saudita di certificazione, finalizzata all’esportazione di prodotti in Arabia Saudita, importante sbocco commerciale del Middle-East.

    Scarica la Certificazione SASO

  • Marcatura CE
    La marcatura CE garantisce la conformità di prodotto ai requisiti essenziali in ordine alla sicurezza del prodotto e alla salute dell’utilizzatore

  • Certificazione CCC
    Il Certificato Cinese Obbligatorio, conosciuto con l’acronimo CCC (China Compulsory Certification) è un marchio di sicurezza necessario per molti prodotti che accedono al mercato cinese e garantisce un basso contenuto di radio isotopi delle materie prime

    Scarica la Certificazione CCC

  • Dichiarazione MOCA
    La Dichiarazione di Conformità per i MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) è il documento che garantisce il rispetto delle disposizioni del regolamento 1935/2004/CE per tutti i prodotti destinati a venire a contatto con gli alimenti ed ha lo scopo di attestare che vengano rispettate
    caratteristiche obbligatorie nell’ambito della sicurezza igienico-sanitaria.