Back

Fondovalle selezionata per l’ADI Design Index 2025 con lo stand “Music Records – Vinyl Shop”

None

Con lo stand “Music Records – Vinyl Shop”, presentato a Cersaie 2024, Fondovalle entra ufficialmente nell’ADI Design Index 2025, la prestigiosa selezione annuale che raccoglie prodotti e progetti che si distinguono nel panorama italiano contemporaneo.

Un parallelismo inedito tra musica e ceramica

La selezione riconosce l’originalità, l’innovazione e la forza espressiva del progetto espositivo firmato da Fondovalle, frutto di un’attenta ricerca creativa e di costanti progressi in Ricerca & Sviluppo.

Già premiato con l’ADI Booth Design Award per l’eccellenza nell’allestimento, lo stesso stand “Music Records”, curato dallo studio creativo IKOS | Architettura della comunicazione, ha saputo unire materiali, colori e finiture in un equilibrato gioco materico, proponendo un percorso sensoriale costruita sul parallelismo tra musica e ceramica. Ispirato all’estetica dei negozi di dischi e al rito collettivo dell’ascolto, lo spazio fieristico di Fondovalle ha raccontato di ambienti accoglienti e raffinati, fatti di salotti, librerie e superfici in gres porcellanato.

Un team di eccellenze

 

Ogni collezione è stata associata a un genere musicale, creando isole tematiche con piani e tozzetti dalla forma circolare del disco, dove il design incontra la cultura e la sperimentazione.

La realizzazione dello stand ha coinvolto un team di eccellenze: Magnani, Baccarani & Torri, Teknoposa, Let’s Cover, Paola Rompianesi e Caminetti Bertucci, partner che hanno contribuito alla definizione di un progetto in cui ogni dettaglio, tecnico o estetico, ha concorso a un racconto coerente e distintivo.

 

Scopri la scheda su adi-design.org

L’inserimento nell’ADI Design Index 2025 rappresenta, dunque, un traguardo prestigioso e un riconoscimento valoriale e di lavoro di squadra di Fondovalle.

L’ADI Design Index 2025 costituisce il primo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti candidabili al Premio Compasso d'Oro ADI 2026, il più autorevole riconoscimento del design italiano. Istituito nel 1954 da “La Rinascente” e gestito dall’ADI dal 1956, il Compasso d’Oro premia da oltre settant’anni la qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi del design made in Italy, dando vita alla più grande Collezione storica del design riconosciuta dal 2004 come bene di interesse nazionale. Dal 2009, inoltre, l’ADI Design Index rappresenta anche la selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, che individua i progetti più significativi per il contributo innovativo espresso.

Con questa inclusione, Fondovalle conferma la coerenza di un percorso fondato su ricerca, cultura del progetto e capacità di interpretare la materia ceramica come linguaggio contemporaneo.