TIPOLOGIA DEL PROGETTO
Costruzione ex novo/ Spazi pubblici
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Rivestimenti
ANNO
2022
Nel quartiere Šiška di Lubiana (Slovenia) sorge il moderno centro commerciale Aleja. Inaugurato nel 2020, l’edificio dispone di ben 32.000 m² di superficie commerciale e comprende 80 negozi, ristoranti, fornitori di servizi e strutture per il tempo libero (sul tetto, per esempio, sono presenti servizi di ristorazione, e una zona ricreativa e sportiva con 6.200 m² per passeggiate, sport e avventura).
L’intero edificio rappresenta un vero e proprio omaggio alla città di Lubiana: all’esterno le piastrelle romboidali in acciaio inossidabile insieme ai vetri camera di sicurezza riproducono le forme delle squame di un drago, simbolo della città.
-
Scheiblhofer THE RESORT
Situato ad Andau (Austria), il moderno Scheiblhofer THE RESORT offre ai suoi clienti esclusivi percorsi di benessere, programmi per famiglie ed esperienze enogastronomiche votate alla regionalità dei prodotti.
Il resort, progettato dal rinomato architetto Arkan Zeytinoglu, incarna i concetti e i valori architettonici di sostenibilità, rispetto della natura e risparmio energetico. La progettazione ha previsto, infatti, la realizzazione di un giardino - dove la frutta, la verdura e le erbe aromatiche coltivate vengono poi utilizzate per la cucina - e di un “sentiero del vino” per creare continuità tra la struttura alberghiera con l’ambiente.
Portland -
panetteria&hotel (BED-BIKE-BRED)
Nella cittadina turistica di Csopak (in Ungheria) si trova Buborék Csopak, un’accogliente struttura ricettiva (BED-BIKE-BRED) che ospita tutto l’anno ciclisti e amanti delle escursioni naturali. L’edificio è stato completamente ristrutturato nel giugno 2022 per dar vita a un luogo che fosse una bakery, ma anche un negozio di biciclette e un albergo: al piano superiore dell’edificio, infatti, ben presto saranno disponibili comodi alloggi dove soggiornare e ricaricare le energie.
L’obiettivo degli architetti Eszter Bertóty e Edit Móder è stato quello creare uno spazio funzionale e accogliente, dal design minimalista e contemporaneo, frutto della perfetta combinazione di stili scandinavi e mediterranei.
Gli interni dai toni neutri sono caratterizzati dalla presenza di mobili moderni e materiali naturali. In questo contesto il caratteristico bancone della bakery, il camino e le pareti dei bagni sono stati rivestiti dalle piastrelle in grès porcellanato di Ceramica Fondovalle della collezione Res Art, nelle tonalità Talc, Pottery e Mud.
Res art -
SPA-LEVEL UP
Situata nel luogo dove sorse una delle più importanti culture preistoriche d'Europa, Belgrado si veste di due anime contrapposte colme di identità che si guardano negli occhi per poi sfiorarsi e separarsi. Il cemento urbano, la coesistenza di diverse etnie e tradizioni, si uniscono all’arte, al design e alla movida per offrire ai visitatori una città del passato con una finestra aperta sul futuro.
In questo contesto sospeso tra i richiami della storia e la propensione al domani, il Made in Italy di Ceramica Fondovalle è stato selezionato per vestire con stile ed eleganza alcuni ambienti del Level UP, un centro Spa esclusivo della capitale serba.
Differenti formati e nuance cromatiche hanno arredato la zona piscina della struttura attraverso una miscela di raffinatezza e accoglienza. I prodotti a marchio Fondovalle hanno esaltato la bellezza dei pavimenti e dei rivestimenti, offrendo tutta la qualità e l’estetica ricercata del gres porcellanato.
Portland Urban craft -
Habituè – Vin&Cuisine
Nel centro di Nola, cittadina napoletana dall’importanza storica, culturale e commerciale, ha aperto un ristorante di grande appeal, dove l’alta cucina si risolve in piatti raffinati, vini pregiati, serate dal sapore retrò tra crudi, ostriche e champagne. Una scelta geografica non casuale, che incontra lo spirito innovativo della ristorazione con una cittadina di grande vivacità, che di recente ha visto riconoscere come Bene protetto dall’Unesco la popolare Festa dei Gigli.
Infinito 2.0 Res art -
Residenza Privata Spagna
A Pamplona, importante tappa del percorso di Santiago e capoluogo della comunità autonoma della Navarra nel nord della Spagna, Fondovalle si è resa protagonista della ristrutturazione di una residenza privata. Nello specifico, si tratta di un condominio moderno e raffinato dove le aree comuni sono state valorizzate dalla serie Action, nella versione Light.
Action